Chi Siamo

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Il Gruppo Italiano Multidisciplinare SIncope (GIMSI)  è un gruppo multidisciplinare per lo studio della sincope costituito il 12 Novembre 2003 da alcune delle principali società scientifiche nazionali: AIAC, AINV/SNO, FADOI, SIGG, SIMEU, SIMI.

 

GIMSI è una associazione senza scopo di lucro che riunisce medici specialisti in cardiologia, medicina interna, geriatria, neurologia e medicina d’urgenza, che si dedicano, nella loro pratica clinica quotidiana, con particolare attenzione, allo studio clinico e sperimentale della sincope.

 

Il GIMSI ha i seguenti obiettivi principali:

  1. Favorire l’aggregazione, la collaborazione e lo scambio di conoscenze scientifiche fra medici specialisti in aree diverse che, in relazione alla propria attività clinica ed alle loro conoscenze scientifiche, si dedicano allo studio della strategia diagnostica e terapeutica della sincope.
  2. Favorire la costituzione e l’organizzazione di strutture specialistiche multidisciplinari dedicate alla sincope (cosìdette “Syncope Unit”) negli ospedali italiani e certificarne l’aderenza agli standard raccomandati dalle linee guida

 

Inoltre il GIMSI ha i seguenti obiettivi:

  1. Interagire con le principali Associazioni e Gruppi di Studio.
  2. Intraprendere iniziative di addestramento, quali corsi di formazione permanente, dedicati ai medici e non medici che si occupano della gestione della sincope.
  3. Rappresentare un punto di riferimento, per la pratica clinica, nell’ambito della sincope.
  4. Produrre linee guida per un corretto percorso diagnostico e terapeutico nel settore, promuovendo, in proprio o in combinazione con Enti ed Aziende, ricerche policentriche.
  5. Divulgare la conoscenza delle nozioni scientifiche acquisite nel settore, promuovendo Congressi, Corsi di formazione ed altri eventi culturali.
  6. Favorire un possibile coordinamento con le strutture del Servizio Sanitario Nazionale e con quelle a questo afferenti

 

Dal 2003, anno della sua fondazione, il GIMSI ha organizzato tre Congressi (1°, 2° e 3° Congresso Multidisciplinare sulla Sincope tenutesi rispettivamente a Rimini, Bologna, Firenze), ha prodotto gli studi EGSYS e un software interattivo EGSYS2 per la diagnosi della sincope. Attualmente sono in corso di pubblicazione due studi EGSYS follow-up ed EGSYS score.